Didattica e Clinica per Psicoterapeuti a Milano

Didattica e Clinica per Psicoterapeuti a Milano

Le mie proposte di formazione per psicoterapeuti nascono da più di 10 anni di esperienza didattica e, ovviamente, dai diversi studi che ho fatto.

Io stessa ho fatto terapia con 2 analisti transazionali, una terapeuta per il percorso individuale, un terapeuta per il percorso di terapia di gruppo. Successivamente ho studiato la Bioenergetica, seguendo fatto vari corsi e facendomi affiancare da due terapeuti.

Fin dalla Scuola di Specializzazione ho studiato teoria e metodologia dell’Analisi Transazionale, in particolare seguendo il modello di Richard Erskine, la Psicoterapia Integrativa.

Mi sono dedicata profondamente allo studio dell’Integrativa, tanto da prendere il titolo di Psicoterapeuta Internazionale Integrativo.

Per preparare l’esame ho seguito diversi seminari di Erskine in Europa, ho fatto supervisione con una terapeuta integrativa inglese, ho preparato il mio caso clinico e a Marzo del 2019 ho sostenuto e superato l’esame a Montpellier.

Le mie proposte di formazione, intimamente legate alla mia esperienza didattica e alla mia formazione, sono:

seminari-psicoterapia-milano
Seminari tematici di teoria e metodologia psicoterapeutica
psicoterapia-del-terapeuta-milano
Gruppo di confronto casi e psicoterapia del terapeuta attraverso l’analisi dei casi clinici
psicoterapia-per-psicoterapeuti-milano
Psicoterapia di gruppo per psicoterapeuti nel setting intensivo (maratone psicoterapeutiche).

Metto insieme le mie conoscenze, la conduzione del gruppo e la supervisione per psicoterapeuti.
Sono infine iscritta a due associazioni: AIAT “Associazioni Italiana Analisi Transazionale” e IIPA “Associazione Internazionale di Psicoterapia Integrativa”.

Esperienze e didattica nella scuola di specializzazione in psicoterapia.

Dal 2009 al 2020 sono stata partner del Centro Berne, Centro di Psicoterapia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Ho cominciato ad insegnare nella Scuola e sono stata per due volte tutor di due classi per 8 anni.

Essere tutor significa essere responsabili della crescita professionale degli allievi, che da psicologi o medici, acquisiscono le competenze cliniche per diventare psicoterapeuti.

Ho insegnato le materie di indirizzo della Scuola, la teoria e la metodologia dell’orientamento specifico: l’Analisi Transazionale. Ho insegnato in tutti i quattro gli anni, quindi dalle materie teoriche più di base a quelle metodologiche più complesse.

Ho fatto parte per 5 anni del Dipartimento clinico della scuola, quindi oltre che dell’insegnamento mi sono occupata della programmazione e dell’organizzazione.

Sono stata per 10 anni responsabile dei tirocini degli specializzandi: ciò significa aiutarli ad inserirsi in un contesto pubblico per fare praticantato. 

Per far conoscere la Scuola agli studenti delle Università di Psicologia e per creare un ponte tra l’Università e la Scuola di Specializzazione, ho avviato un progetto complesso di tirocinio per gli studenti, iniziando con l’Università Bicocca, per arrivare alla convenzione con parecchie Università di Psicologia d’Italia: Torino, Firenze, Padova, Roma.

L’aspetto entusiasmante è stata la gioia dei ragazzi che venivano a fare tirocinio da noi, poiché avevano la possibilità di fare un’esperienza molto formativa. 

Siamo stati tra le primissime Scuole ad avviare il progetto dei tirocinanti delle Università. Dopo di me molte altre scuole hanno avviato le convenzioni. 

È un regalone che ho lasciato al Berne, quando nel Luglio del 2020 mi sono messa in proprio. 

Didattica per specializzati e per psicoterapeuti già diplomati

Dopo la specializzazione, gli psicoterapeuti continuano la loro formazione per approfondire alcuni ambiti del proprio lavoro e ricevere sostegno nell’affrontare le storie dolorose dei loro pazienti.

Questo campo è proprio quello che oggi voglio portare avanti in modo autonomo, occupandomi di psicoterapia di gruppo, che è una delle mie aree di maggiore competenza.

Al Berne ho contribuito ad arricchire le offerte nell’ambito della formazione post diploma con “seminari clinici” su specifiche tematiche di psicopatologia: il disturbo narcisistico di personalità, il disturbo borderline di personalità, il disturbo schizoide di personalità. 

Negli ultimi anni il Berne è diventato provider di ECM, quindi di erogatore di crediti per la formazione obbligatoria degli psicoterapeuti

ùNell’ambito della formazione rientrano anche le supervisioni per gli psicoterapeuti: qui si inserisce una della mie proposte attuali di formazione, quella che chiamo Psicoterapia del Terapeuta attraverso l’analisi di casi clinici

In campo didattico ho tenuto due lezioni di Analisi Transazionale all’Università di Psicologia della Bicocca e due lezioni esperienziali all’Università Lumsa a Roma.

A novembre 2020 ho tenuto un seminario clinico per l’ASSOCIAZIONE ITACA.